I volontari

Diventare volontario di Ho Cura è innanzitutto un esperienza gratificante ed interessante, che permette di esplorare argomenti di rilievo al fine della propria crescita personale; con questo tipo di analisi individuale è più facile divenire soggetti attivi all'interno delle proprie comunità. E’ una buona occasione per conoscere aspetti della propria interiorità, che per paura, pigrizia o per mancanza di tempo e di attitudine rifiutiamo di approfondire.

Un volontario di Ho Cura è una persona che decide di offrire una parte di una delle più grandi ricchezze dei nostri giorni, il tempo, a persone che sono in grande difficoltà fisica, morale e spirituale.

Un volontario di Ho Cura non è un medico, non è uno psicologo, non è un padre spirituale, è una semplice presenza : ma costante e sicura e sa ascoltare, anche magari in silenzio, sa interagire in modo discreto ma efficace con le persone che assiste, diventando così un appoggio su cui contare - come e talvolta più -delle altre figure professionali.

Il percorso per arrivare a questo livello non è sicuramente facile. Per questo ogni volontario (coperto con assicurazione dall'associazione stessa ) è costantemente seguito anch'egli da un team di tutor e psicologi disponibili per evitare burn out o comunque sofferenza o difficoltà.

Inoltre è possibile essere volontario di Ho Cura anche senza partecipare all'assistenza diretta al domicilio dei malati: è utilissimo svolgere attività “del fare” cioè compiti non assistenziali ma organizzativi, di sensibilizzazione, di amministrazione e segreteria.