Incontri di Formazione Continua “Per poi svegliarmi in un quadro” di Valentina Venti

Gli incontri di formazione continua continuano con successo ogni ultimo martedì del mese presso la nuova sede operativa di Ho Cura, situata in Corso Torino 18 ad Alba. Questi incontri rappresentano un'importante occasione per la formazione, lo scambio di idee e il sostegno reciproco tra noi volontari, diventando strumenti indispensabili per il nostro lavoro.

A gennaio abbiamo incontrato Valentina Venti, autrice di un testo sul proprio cammino di malata oncologica. Valentina è una donna come tante. È un’insegnante, cerca di stare in equilibrio tra la vita lavorativa e gli affetti di casa. Poi, nel 2020, dopo aver approfittato di uno screening gratuito, Valentina scopre di avere un tumore al seno.

In tre anni affronterà un duro percorso che la lascerà spesso straziata, stravolta, senza forze né voglia di andare avanti, ma la sua tempra le permetterà di risalire sempre. Tra dolorose ricadute e profondi momenti di gioia, Valentina intraprende un percorso per ritrovare se stessa, per vivere una vita autentica, non soggiogata dalle catene della malattia.

Il dibattito, svoltosi durante la presentazione del libro, ha arricchito ulteriormente il quadro della storia di Valentina, ed è stato un momento di confronto e di crescita, in cui tutti noi abbiamo potuto trovare conforto e ispirazione nella testimonianza di Valentina.