Associazione

Ho Cura OdV per le Cure Palliative Alba

L’associazione Ho Cura è una OdV nata nel 2015 dalla volontà di un gruppo di albesi che intendevano diffondere la cultura delle Cure Palliative e del fine vita e svolgere assistenza ai malati terminali.

Le Cure Palliative sono un insieme multidisciplinare di cura che viene applicato ai malati di qualsiasi patologia in cui la terapia specifica non sia più possibile e dunque non esista più la probabilità di guarigione.

In Italia le Cure Palliative fanno parte dei LEA e sono state regolamentate dalla legge 38 del 2010, che è in parte inattuata per le croniche difficoltà economiche e organizzative. La nostra associazione si prefigge una mission importante, cioè far crescere la conoscenza della palliazione, poiché spesso i malati e le famiglie non sanno nemmeno che hanno il diritto a ricevere queste cure.

Abbiamo scelto inizialmente di limitraci alle patologie oncologiche avanzate. Contemporaneamente intendiamo riflettere insieme sul fine vita di ognuno, diffondendo cultura riguardo a questo ultimo tabù contemporaneo che è la morte. Vorremmo far scoprire che smettere di crederci immortali migliorerebbe di gran lunga la nostra vita! Inoltre Ho Cura offre come attività di volontariato assistenza diretta alla persona colpita, sia a domicilio che presso l’Hospice o RSA, sostegno pratico e psicologico per il nucleo familiare.

I nostri volontari possono però anche svolgere attività indirette, come volontarietà del “fare”: organizzando eventi di sensibilizzazione, corsi di formazione con e senza ECM, reclutando nuovi aderenti, raccogliendo fondi, lavorando come segreteria amministrativa o di contabilità, realizzando pubbliche relazioni e rapporti con i media e...molto altro ancora. Siamo una associazione attiva su molti fronti e, come vedete, c’è molto lavoro da fare!

SOCI FONDATORI:

Rosella Berchialla, Maria Vittoria Oddero, Elisabetta Aloi, Libero Nada, Maria Chiara Matta, Gabriella Mossotto, Marina Viglione, Alicia Rondina, Marinella Borgata, Oriana Brambilla, Tiziana Marcarino